Ninive prima della punizione |
Ninive dopo la punizione |
NINIVE LA CITTÀ ALLA QUALE DIO HA POSTICIPATO L'ESECUZIONE DEL SUO GIUDIZIO
Perché i suoi abitanti si erano pentiti.
Anche le statue di Ninive persero la testa |
Giona fu incaricato di avvisare i niniviti di pentirsi dei loro peccati, (questi erano arrivati al punto di giocare al pallone con le teste dei nemici- teste rotolanti).
Alche Giona si imbarcò per la Spagna, fu poi lanciato in mare durante una forte tempesta e recuperato da un sottomarino chiamato, grosso pesce, che gli fece fare il giro del Mediterraneo al contrario, e poi lo vomitò sulla spiaggia dell'attuale Libano, e dovette fare una lunghissima strada per raggiungere la città di Ninive, e durante quel percorso, ebbe molto tempo per meditare.
A Giona fu nuovamente comandato di proclamare a Ninive la denuncia della sua distruzione per la malvagità dei suoi abitanti:
"Va’ a Nìnive la gran città e proclama il giudizio contro di lei, perché la sua malvagità ha richiamato la mia attenzione”. Giona 1:2
Giona dopo questo spaventoso viaggio, annunciò il giudizio con tale enfasi e convinzione che sorpresa, i Niniviti si pentirono a cominciare dal Re e poi tutti gli altri, e Dio posticipò l'esecuzione del loro giudizio di 232 anni ( dal' 844 A.C. anno in cui Giona scrisse il libro, al 612 A.C. anno della distruzione della gran città di Ninive).
A Giona che pestava i piedi, e si piazzò di fronte in alto sulla collina per vedere meglio la distruzione di Ninive, Dio con calma gli disse:
"E io non dovrei dispiacermi per Ninive la gran città, nella quale ci sono più di 120.000 persone che non sanno distinguere il bene dal male" Giona 4:11
Ci chiediamo:
L'uomo con le sue azione di pentimento, può modificare gli interventi di Dio?
Ora che viviamo nel tempo del pre giudizio universale, possiamo aspettarci una simile misericordia se ci pentiamo?
La domanda più penetrante è: oggi può avvenire un pentimento generale dell'umanità come avvenne a Ninive?
Il giorno e l'ora del giudizio universale, noi non lo sappiamo, solo Dio lo decide, noi possiamo solo dire chi vivrà vedrà.
Una cosa sappiamo, Ninive fu distrutta anche se con una posticipazione del suo giudizio di 232 anni, possiamo dedurre anche che il giudizio universale sarà immancabilmente eseguito con certezza.
Quello che non sappiamo è che se potrà essere posticipato da un'eventuale pentimento generale dell'odierna umanità come avvenne a Ninive, ma le sacre scritture ci avvisano che 'non tarderà'.
I Niniviti ci insegnano, che anche noi possiamo essere lungimiranti da imparare a pentirci?
Giona ci insegna che è possibile avere l'ardire di emettere un giudizio ai tagliatore di teste, siamo anche noi così coraggiosi da schierarci umilmente con gli apparentemente indifesi come lo fu Giona?
Vedi anche:
En.. di Ab….