Con la testa fra due cuscini |
Passeggiavo nel parco, quando vidi sotto un lillà fiorito, due uomini che dormivano come un bambino che ha appena finito di poppare.
Sotto il capo nessun cuscino, ma solo una buona coscienza.
Pelle del viso rilassata, distesa, nessuna ruga in fronte.
Dormivano sereni senza percepire i disturbanti rumori del parco.
Vestiti e scarpe consumati dal cammino percorso.
Senza paura di essere derubati non avevano niente, ne un fagotto e neppure un portafoglio vuoto, la loro povertà in evidenza fungeva per loro da antifurto.
Come dice quel detto: 'il miglior antifurto è la povertà '
Nessuna parete attorno a loro, non gli serviva, perché non hanno nemici, la loro coscienza pulita li faceva sentire sicuri.
Magri, un pò deperiti e probabilmente a stomaco vuoto, ma i loro sogni erano succulenti, si vedevano seduti attorno a una tavola super imbandita di un matrimonio, confermando ciò che scrisse un saggio:
"Dolce è il sonno di chi serve, sia che abbia poco o molto da mangiare, ma l’abbondanza non permette al ricco di dormire." Ecclesiaste 5:12
Dormivano sereni senza paure sul cuscino della buona coscienza, perché non avevano abbandonato la famiglia, non erano ladri in fuga, ne avevano fatto del male o sgarri ad alcuno, erano consapevoli di essere nel mirino di chi li protegge, conoscendo le parole che dicono:
"Perciò non abbiate paura: voi valete più di molti passeri." Matteo 10:31
Tornando con la mente a quel momento in cui li guardavo, ricordo che pensai: "questo dormire tra due cuscini immaginari, va premiato, appena si svegliano gli dò una contribuzione, possono andare a rinfrescarsi nella toilette li vicino e poi andare a farsi fare un panino e un'aranciata. Così ho fatto e mi hanno capito, anche se parlavamo un'altra lingua, pure io ho capito la loro spiegazione del sogno della tavola imbandita, e ho ricevuto un sorriso a tutta bocca che mi ha fatto star bene anche me, provando quella gioia nel dare:
"Il Signore Gesù, ... disse: ‘C’è più felicità nel dare che nel ricevere’”. ATTI 20:35
Ho compreso bene con questa esperienza che cos'è il miglior cuscino per dormire.
E… di Ab…
Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi con copia e incolla 'Abrigo Enzo'
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie