Riflessioni

martedì 18 febbraio 2020

IL RISPETTO

Rispettiamo la natura
Qualcuno lassù ci ama

1) Dio rispetta la nostra privacy
     Lo fece già con Adamo quando disubbidì in Eden   in 
Genesi 3 : 9   Più volte Geova Dio chiamò l’uomo e gli chiese: “Dove sei?”   Alla fine lui rispose: “Ho sentito la tua voce nel giardino, ma ho avuto paura perché ero nudo, e così mi sono nascosto”
Dio poteva sapere benissimo dove si trovava Adamo, ma aveva scelto di rispettare la sua privacy, aveva un appuntamento serale con lui, inoltre lo chiamava ripetutamente, una dimostrazione di amore.
Imitando il nostro Creatore, quando decidiamo di andare a trovare qualcuno è meglio  telefonare prima e ricevere il loro invito per rispettare la loro privacy, solo in caso di necessità ci presenteremo da loro senza preavviso, altrimenti potrebbe sembrare un'imposizione o un controllo.

2)  Ci concede il libero arbitrio
      Adamo ed Eva potevano prendere o non prendere, potevano scegliere tra il bene e il male.  Genesi 3:6.  “Prendeva dunque del suo frutto e lo mangiava……..”
Avevano questa grande libertà di poter scegliere.
Dare a qualcuno la libertà di scegliere è una dimostrazione di amore, perché ti fidi di lui, lo consideri responsabile e ti aspetti che faccia la cosa giusta.

3)  Ci avvisa in anticipo delle conseguenze
    Genesi. 2:17    Ma in quanto all’albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare, poiché nel giorno in cui ne mangerai positivamente morirai”.
Conoscere prima quello che ci potrebbe capitare dopo è una protezione.
Avvisare una persona prima che compia l'azione sbagliata è amore e correzione, dirglielo dopo è riprensione e disapprovazione.
Dunque avvisare una persona prima che sbagli è saggezza, amore, è coraggio.

Anche noi abbiamo 3 eccellenti motivi per amare Dio, e avere fiducia nelle sue parole, e sono: 'il rispetto che ha per nostra privacy, il libero arbitrio che ci dà e l'avviso anticipato per evitare danni'. 
Quindi mostriamo buon senso e non crediamo ai bugiardi solo per avere il piacere dell'immediato come fece Eva, ma amiamo chi ci rispetta veramente.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie