Riflessioni

martedì 18 febbraio 2020

ESSERE INCORAGGIANTI

COME INCORAGGIARE UN DEPRESSO


 Lui non lo sa cos'ha? 




 Piangente ma vigoroso. 


Tutti abbiamo bisogno di aiuto.


-Il profeta Elia era depresso e si sentiva solo è voleva morire:
Solo contro una regina cattivissima, arrabbiatissima, che aveva giurato che in giornata l'avrebbe ucciso. 
E forse anche prima torturarlo com’era abitudine allora.

Morire per morire, ma la tortura no, ecco perché era depresso, e fece molti km per andare a nascondersi in una caverna.

Ìzebel mandò a dirgli: “domani a quest’ora morirai!” Elia ebbe paura, e fuggì per mettersi in salvo. Si addentrò nel deserto per un giorno di cammino, e chiese di morire, dicendo: “Ora basta! O Geova, toglimi la vita.”.  Lì entrò in una caverna e vi passò la notte; ed ecco che la parola di Geova gli fu rivolta, dicendo: “Che fai qui, Elia?” 1 Re 19:2-9

Geova ha consigliato Elia di uscire dalla caverna, e andare sul monte, poi gli stette vicino, ascoltando le sue lamentele, poi lo consigliò di osservare la natura, ascoltare il vento, guardare il fuoco, mentre gli parlava con voce calma.
I Re 19:9-13 "Egli disse: “Esci e sta’ sul monte alla presenza di Geova”. Ed ecco che Geova passava, e passava un grande e forte vento e dopo seguì il fuoco, e poi ci fu una voce calma, sommessa."

Come fece Geova con Elia che lo convinse a uscire dalla grotta, e salire sul monte e osservare lontano e percepire le sensazioni che offriva la natura, vento, pioggia, tuono, lampi, fuoco, è terremoto, seguiti da una voce calma, così con chi è depresso è meglio fare due passi insieme, ascoltando e parlando con calma.

Una camminata all'aria aperta, cervello acceso che ascolta per capire, fare osservazioni sulle bellezze naturali, rispondere con calma.

Elia cambiò i suoi pensieri da negativi in positivi, acquistò forza e pensieri di pace, vinse la sua paura di essere ucciso, si riprese e rinnovò l'energia per le sue attività.

Riassumendo, il depresso non ha perso il suo potenziale, semplicemente ha spento il suo zelo, lo si incoraggia conversando con lui in modo calmo, sommesso e ascoltandolo, così riacquista nuovamente fiducia, nel suo potenziale.




Amen = Così sia

Chi vivrà vedrà.



I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'

Endiab

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie